Vacanze Salento

Il bello di una vacanza in Salento è la diversità degli itinerari.
Il Salento, infatti è fatto di mare, campagna, arte e cultura, eno-gastronomia, tradizioni e folklore, tutto con lo spirito dell'accoglienza e dell'ospitalità della gente di questi posti.
La vacanza salentina fatta di mare è tutta da scoprire, perché è presente un patrimonio naturalistico ricco di specie rare e locali. Così, l’alternativa alla solita spiaggia potrebbe essere anche la scoperta di meraviglie della natura come le grotte marine della costa.
Anche i sapori della tavola vi conquisteranno. La cucina salentina è umile e povera, ma senza dubbio saporita. E poi, proprio in estate è facile che il profumo della cucina si diffonda per strada: ecco l'aglio con le cozze nere, il vino bianco con le municeddhe, il gambero rosso di Gallipoli cotto sulla brace. La cucina salentina è si povera, ma imbevuta nei valori di un popolo onesto e impregnata del territorio con i prodotti autoctoni di terra e di mare.
Se le tradizioni e il folklore salentini avessero un colore sarebbe un rosso rubino, come quello del vino che scorre nelle vene, che scandisce il ritmo tamburellante della taranta e delle serate estive in festa.
Non si può restare indifferenti alle luminarie delle feste solenni, con fuochi pirotecnici, per festeggiare Santi e Patroni in processione, dopo una Messa solenne.
Solo così si può scoprire il rito segreto del Salento, e solo così si saggia il calore della gente, passeggiando nelle stradine di un piccolo borgo in festa, magari per un'antichissima sagra, che trasforma in rito collettivo l'abbondanza di alcuni prodotti.
Anche l’artigianato fa parte di questi rituali, con dei veri propri maestri, in grado di trasformare materiali rudi in arte: cartapesta, terracotta, pietra leccese, il giuco e la tessitura con il ricamo.
Il gusto per le cose belle è il denominatore comune di tutto ciò: venite a scoprirlo.